Skip to main content

Francesco Calvo chi è il nuovo responsabile dell’area sportiva della Juventus, primo cambiamento nell’organigramma dopo la sentenza della Figc sul caso plusvalenze.

È Francesco Calvo il nuovo Chief Football Officer della Juventus. Il 44enne è stato nominato responsabile dell’area sportiva pochi giorni dalla sentenza della Procura Federale che, oltre alla penalizzazione di 15 punti alla squadra di Allegri, ha definito anche inibizioni ad alcuni dirigenti del club. A comunicare la nuova nomina è la stessa Juventus con una nota sul proprio sito ufficiale dove conferma che Francesco Calvo è il nuovo responsabile dell’area sportiva della Juventus e che a lui riporteranno il Football Director, Federico Cherubini, il Women’s Football Director, Stefano Braghin, e l’Head of Football Operations, Paolo Morganti.

Francesco Calvo Juventus il ruolo

A parte il comunicato, Calvo è alla Juventus dal 2011 nel ruolo di Commercial Director, venendo promosso tre anni dopo come Chief Revenue Officer prima di lasciare il club bianconero nel 2015. Va a ricoprire lo stesso ruolo al Barcellona dal 2015 al 2018 quando passa alla dirigenza della Roma come Chief Revenue Officer prima e Chief Operating Officer poi. Dal primo aprile 2022 era ritornato alla Juve quale Chief of Staff. Francesco Calvo ha studiato Business Administration alla Bocconi e ha conseguito un Master in Strategic Marketing nel 2002 alla Profingest Management School.

Prima di entrare nel mondo del calcio, ha intrapreso il proprio percorso professionale nel 2004 in Philip Morris International, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sino al 2011 (dove era già stato anche Maurizio Arrivabene, ex amministratore delegato juventino), quando è stato promosso alla posizione di Director Event Marketing. Curioso risvolto “rosa” della vicenda, Francesco Calvo venne mollato dalla moglie Deniz Akalin che si mise con Andrea Agnelli. Incredibile ma vero. Poi Calvo scoprì tutto una sera a un ristorante in circostanze quasi assurde.

Stando alla ricostruzione di Alberto Dandolo su Dagospia, le coppie Andrea Agnelli ed Emma Winter e Francesco Calvo e Deniz Akalin erano allo stesso tavolo di un noto ristorante di Torino. Ad un certo punto, il presidente della Juventus ha preso fiato e ha sparato la bomba: “io e Deniz siamo innamorati”. Secondo quanto raccontato dal giornalista, Francesco Calvo è rimasto basito al suo posto, mentre l’ex moglie di Agnelli, Emma Winter, si è alzata e ha guadagnato l’uscita del locale. Ora, non proprio al posto di Andrea Agnelli ma comunque in un posto di comando mentre l’ex presidente è stato inibito per 24 mesi, ecco proprio Calvo. Porte scorrevoli in casa Juventus e, chissà, piccole rivincite personali.

Leave a Reply