Maikel Oettle è l’ultima novità in casa Milan, ma non affrettatevi a cercare video di skills online su di lui, perché non ne troverete nessuno.
Un novità sì, ma non di quelli che di solito si aspettano i tifosi. Maikel Oettle è stato annunciato oggi come new entry in casa Milan, ma non si tratta di un giocatore. Infatti, se da un lato il club rossonero deve occuparsi dei rinforzi di gennaio per Pioli – attualmente terzo in classifica a pari punti della Juventus seconda, ma fuori dalla Coppa Italia – dall’altro continua a rinsaldare il proprio management. Come annunciato dal club rossonero poco fa, Oetlle rivestirà la carica di Commercial Director del club.
Chi è Maikel Oettle, Commercial Director del Milan
In realtà si tratta di una figura che era già presente nell’organigramma societario rossonero, anche se in un altro ruolo. Dal 2019 fino a oggi, Maikel Oettle ha rivestito infatti l’incarico di Sponsorship Sales Director, cioè di direttore del reparto sponsorizzazioni del Milan.
Austriaco, esperto di marketing sportivo, si è formato presso la Fachhochschule Heidelberg, laureandosi in management sportivo nel 2006. La sua esperienza principale è stata all’interno della filiale austriaca di Bwin, dove è entrato nel 2008 come International Event Manager, per poi diventare Sport Marketing Manager nel 2010 e infine Sponsorship Manager nel 2012. Si è trasferito poi a lavorare in Germania e, dall’estate 2017, a Londra, venendo assunto come VP Strategic Partnership di Endeavor.
Nel novembre 2019, appunto, l’approdo al Milan, trovandosi quindi per la prima volta a lavorare in un club sportivo. La sua nomina a Commercial Director è in linea con l’obiettivo di “incrementare i ricavi del Club”, riporta la società milanese, e “inaugura un nuovo modello B2B che pone al centro i partner e le loro reali esigenze”. Nella sua nuova veste, Maikel Oettle si troverà a lavorare direttamente assieme al Chief Revenue Officer Casper Stylsvig.
“Voglio ringraziare il Club e la dirigenza per l’opportunità di continuare il mio percorso di crescita, un privilegio che mi riempie di orgoglio. – ha commentato al sito del Milan il manager austriaco – Attraverso un nuovo modello, che abbraccia tutte le leve cruciali nell’acquisizione e gestione delle partnership, vogliamo consolidare i risultati fin qui ottenuti e accelerare la generazione di nuove fonti di ricavo, continuando a sbloccare tutte le grandi potenzialità del brand Milan nel mondo.”