L’Argentina arriva al Mondiale del Qatar con una sola ossessione: la conquista della terza stella. L’ultima chance per Leo Messi.
Se ti chiami Argentina ed hai in squadra il calciatore più forte in attività , che ha conquistato sette Palloni d’Oro, beh, l’obiettivo può e deve essere solo uno, la vittoria finale. E’ una sorta di tabù la terza stella per l’Albiceleste, sogno ma anche incubo ricorrente. Nel 1990 – torneo disputato in Italia – e nel 2014 l’Albiceleste è arrivata fino a giocare la finale, poi persa sempre per mano della Germania.
Nel 1986 l’ultimo titolo della selezione sudamericana, un Mondiale nel segno del più grande di tutti i tempi, Diego Armando Maradona. I paragoni tra il Diez e Messi, nel corso degli anni, si sono sempre sprecati e alla Pulce, come consacrazione definitiva, gli è sempre mancato il titolo iridato.
Ora la grande occasione, con una selezione rinata e rinvigorita dalla cura Scaloni, capace di conquistare l’ultima Copa América, con i rivali del Brasile battuti in finale per 1-0.
Mondiali 2022, la squadra dell’Argentina
In casa Argentina, come abbiamo visto, la stella è naturalmente Leo Messi; la Pulce, alla seconda stagione al PSG dopo una vita al Barcellona, è pronto a trascinare una Nazione intera, tutta sulle sue spalle, in più di un’occasione apparse fragili, almeno in nazionale.
Se Messi è la stella più luminosa, è ingeneroso non citare Angel Di Maria; El Fideo, al contrario della Pulce, si trasforma in Nazionale e diventa devastante. È tirato a lucido, come mostrato anche nell’ultima amichevole prima del debutto. L’attacco è devastante, e consta anche dell’interista Lautaro Martinez e del gioiellino del Manchester City Alvarez.
Dall’altro Manchester, lo United, arriva invece il pilastro difensivo, Lisandro Martinez che formerà la cerniera accanto a Romero del Tottenham – ex Atalanta – ed Otamendi. A centrocampo, invece, Enzo Fernandez del Benfica, l’ex Atalanta El Papu Gomez e lo juventino Paredes oltre a Rodrigo De Paul, alra vecchia conoscenza del calcio italiano.
Formazione Argentina Mondiali 2022
ARGENTINA (4-4-2): E. Martinez; Foyth, Otamendi, Romero, Acuna; Di Maria, Paredes, De Paul, Mac Allister; Messi, Alvarez