Karim Benzema ha ricevuto il Pallone d’Oro 2022, ma quali benefici economici gli porterĂ ? Scopriamo quanto guadagna Benzema e il valore del suo patrimonio.
Ieri sera ha vinto il Pallone d’Oro, ennesimo riconoscimento in una carriera che da oltre un decennio lo ha fatto affermare come uno dei calciatori piĂ¹ affermati al mondo. E la fama comporta anche lauti guadagni per Karim Benzema, che come sottolineato da Calciomercato.com potrebbe vedere i suoi guadagni aumentare ulteriormente dopo il premio, nonostante non sia piĂ¹ giovanissimo.
Questioni sportive ma soprattutto mediatiche, che possono giustamente sollevare la questione: ma quanto guadagna esattamente Benzema? Come al solito, quando si parla del patrimonio di figure del genere bisogna sempre fare varie valutazioni sulle cifre in gioco: proviamo a dare una risposta.
Patrimonio Benzema: quanto guadagna l’attaccante del Real Madrid
Da 13 anni al Real Madrid, Benzema attualmente percepisce dal club spagnolo uno stipendio da 8,7 milioni di euro netti a stagione. Il suo contratto scade alla fine di questa stagione, a inizio luglio 2023, ma visto il suo rendimento è abbastanza facile che a breve firmerĂ un rinnovo, probabilmente per un’altra stagione.
In aggiunta, si stima che il Pallone d’Oro possa far crescerei suoi guadagni extra-calcistici del 15% rispetto agli attuali 16 milioni di euro l’anno che ricava in pubblicitĂ , facendo da testimonial a marchi come Adidas, Hyundai, Le Credit Lyonnais, SFR, EA Sports e Bwin. Cifre abbastanza considerevoli giĂ così, tanto che gestire la propria carriera a livello finanziario l’attaccante francese ha creato un’apposita agenzia di management, BoB (Best of Benzema), attraverso la quale gestisce anche asset immobiliari (tramite l’azienda Coco) e puramente finanziario (attraverso KB Invest).
Patrimonio Benzema: quanto vale il Pallone d’Oro
A tutto questo potremmo aggiungere il valore del nuovo premio vinto lunedì sera, ritenuto il piĂ¹ prestigioso dell’intero mondo del calcio a livello individuale. In realtĂ , il Pallone d’Oro non è veramente d’oro: si tratta di un oggetto di 12 kg realizzato in ottone riempieto di cemento, e solo successivamente ricoperto da uno strato d’oro e posto su un piedistallo di pirite.
Il valore nominale del trofeo è dunque molto inferiore rispetto a quanto si potrebbe immaginare, pur restando non proprio “a buon mercato”: 13.000 euro. Non poco, ma sicuramente noccioline se confrontate agli altri asset che vanno a comporre i guadagni di Benzema. Ovviamente, perĂ², il Pallone d’Oro ha un valore che va al di lĂ di questo puramente nominale, legato al prestigio del premio e alla sua unicitĂ , per cui in caso di ipotetica vendita all’asta è chiaro che le cifre che girerebbero sarebbero di molto superiori a questa.