Vecino passa dall’Inter alla Lazio: scopriamo come giocherà con Maurizio Sarri e vediamo se converrà scommetterci sopra al Fantacalcio.
Rinforzo di valore ed esperienza per la Lazio, che chiude una trattativa importante per aggiungere un prezioso tassello alla propria mediana: stiamo parlando di Matias Vecino, 30enne centrocampista da poco svincolatosi dall’Inter, che arriva quindi a parametro zero firmando un triennale da 1,9 milioni di euro all’anno.
Un acquisto molto comodo a livello economico e funzionale al gioco biancoceleste, ma soprattutto ben voluto dall’allenatore Maurizio Sarri, che ha già lavorato con l’uruguayano a Empoli, nella stagione 2014/2015. In quell’anno in Serie A, Vecino disputò la sua prima annata da titolare in Italia, con 38 presenze, 2 reti e 4 assist, imponendosi come uno dei centrocampisti più interessanti del campionato.
Vecino alla Lazio: come gioca
Sette anni dopo, l’uruguayano da tre stagioni di secondo piano all’Inter, dove ha perso il posto da titolare, uscendo dal progetto tecnico nerazzurro, ed è ora in cerca di un rilancio.
Centrocampista centrale di piede destro, la qualità principale di Vecino è quella di sapersi adattare a ruoli diversi, dal play basso al trequartista, anche se il suo ruolo ideale è quello della mezzala, che gli permette di inserirsi a livello offensivo o di rendersi pericoloso coi tiri dalla distanza.
Alto 187 centimetri e abbastanza solido fisicamente, nel 4-3-3 di Sarri potrebbe essere una valida alternativa a Milinkovic-Savic, ma potenzialmente può giocare anche assieme al serbo, andando a sostituire all’occasione Luis Alberto, Marcos Antonio o Toma Basic.
https://www.youtube.com/watch?v=89PFtBJzR8Q
Vecino alla Lazio: prenderlo al Fantacalcio
Tecnicamente, l’uruguayano arriva alla Lazio con il compito di essere la prima alternativa a centrocampo, preferibilmente di Milinkovic-Savic ma se necessario anche degli altri due compagni di reparto. È quindi facile immaginarsi che metterà assieme un buon numero di partite, pur non partendo titolare. Molto dipenderà , comunque, dall’eventuale cessione del serbo, che potrebbe far avanzare Vecino nelle gerarchie della rosa.
Un aspetto che deve sicuramente interessare i fantallenatori è che Mate ha già avuto modo di lavorare con Sarri, il tecnico che lo ha fatto affermare in Serie A e che lo ha adesso rivoluto alla Lazio. Possiamo dunque aspettarci che tra i due ci sia reciproca fiducia e intesa, sia a livello umano che tattico. Vecino può essere un acquisto economico ma dal buon potenziale al Fantacalcio.