Skriniar si è infortunato nel corso del primo tempo di Slovacchia-Kazakistan. Cos’è una distrazione muscolare, rientro e tempi di recupero.
Acque agitate in quest’ultimo periodo in casa Inter. La possibile cessione di Bastoni, l’attesa per Dybala e il sogno Lukaku: i tifosi sono divisi fra l’euforia dei possibili acquisti e la tristezza per le prevedibili – e inevitabili, considerata la situazione finanziaria – cessioni. Ma non c’è solo il mercato a tenere in apprensione i tifosi nerazzurri: le notizia che è arrivata questa sera li ha scossi ulteriormente, tanto da scatenare una vera e propria ondata social fra Twitter, Instagram e Facebook.
Infortuni Skriniar, com’è accaduto
La notizia è brutta e riguarda uno degli elementi più importanti della rosa di Simone Inzaghi, sicuramente fra i migliori delle ultime stagioni. Si tratta di Milan Skriniar, protagonista questa sera in Slovacchia-Kazakistan di Nations League.
Intorno alla mezz’ora del match, nel tentativo di fermare un avversario, è intervenuto in scivolata e non si è più rialzato. Il difensore è apparso subito molto dolorante: i medici hanno immediatamente chiesto il cambio. Una volta seduto in panchina, poi, l’immagine più triste: Skriniar era praticamente in lacrime.
Si temeva un infortunio di natura ossea e grave, invece, da una primissima diagnosi – da confermare poi con i vari test da effettuare nelle prossime ore – sembra un problema di natura muscolare. Diverse fonti hanno parlato di distrazione ai flessori, nello specifico quelli sotto al gluteo. Ma cos’è la distrazione ai flessori?
Il fatto che un giocatore si faccia male è sempre brutto.
Il fatto che si faccia male in Nazionale è fastidioso.
Il fatto che si faccia male in Nazionale durante l’inutile #NationsLeague è inaccettabile.#Skriniar (e tutti gli altri).— Fabrizio Biasin (@FBiasin) June 6, 2022
Distrazione ai flessori: cos’è e in quanto tempo si recupera
Si definisce distrazione ai flessori un classico strappo muscolare, causato da un eccessivo allungamento del muscolo. Ora però bisogna capire di che grado è la lesione, dopodiché si potranno stabilire i tempi di recupero. Per farlo però è necessario sottoporre il calciatore agli esami strumentali, da svolgere qualche ora dopo l’incidente.
Nella giornata di domani è probabile che il difensore farà gli accertamenti e a quel punto le idee saranno più chiare. Di solito per uno strappo di primo grado serve intorno al mese di recupero, mentre per il secondo e il terzo qualche giorno in più. Tutto ciò in ogni caso, come detto, è da confermare con gli esami strumentali. Non è da escludere che Skriniar faccia immediatamente rientro a Milano per svolgerli. Difficile infatti pensare ad un prosieguo della sua esperienza in questa prima parte di Nations League, a meno che il problema non rientri del tutto.