Serie A: il successo del Monza sul Pisa ha delineato il quadro delle squadre che parteciperanno alla prossima edizione del campionato.
Tutto pronto per la Serie A 2022-2023. Il Monza è l’ultima squadra che si aggiunge alla prossima edizione del campionato, al via nel weekend del 13 e 14 agosto. Un inizio anticipato a causa del Mondiale in Qatar che bloccherà il campionato dal 14 novembre 2022 al 4 gennaio 2023. Sarà un anno insolito, il campionato del mondo tra novembre e dicembre è sicuramente la grande incognita della stagione e rischia di scompigliare completamente le carte in tavola. Un elemento che contribuisce ad aumentare le attese sulla prossima Serie A: scopriamo tutte le squadre che vi prenderanno parte.
Serie A 2022 2023: tutte le squadre
Le tre new entry sono dunque Lecce, Cremonese e Monza, che prendono il posto di Cagliari, Genoa e Venezia, che hanno salutato la massima Serie. Il campionato perde dunque il derby di Genova, ma guadagna l’affascinante sfida tra il passato e il presente di Berlusconi e Galliani. Per motivi diversi Monza e Milan sono due delle squadre più attese, i rossoneri dovranno difendere il titolo dall’Inter e dalla voglia di rivalsa di Juventus e Napoli, pronte anche loro a dara battaglia per lo scudetto.
Alte le ambizioni anche della Roma di Mourinho, fresca della vittoria della Conference League e desiderosa di tornare a giocare la Champions. Un obiettivo anche della Lazio e di Fiorentina e Atalanta, che vogliono rispettivamente confermare la propria crescita e riscattare una stagione deludente.
In fondo Salernitana e Spezia proveranno dunque a ottenere un’altra salvezza importante, mentre squadre come Verona, Torino, Udinese ed Empoli  sono chiamate a confermare i progressi di questa stagione.
Ecco, dunque, la lista delle 20 squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie A:
Atalanta
Bologna
Cremonese
Empoli
Fiorentina
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Roma
Salernitana
Sampdoria
Sassuolo
Spezia
Torino
Udinese
Verona