Sorteggi Champions League annullati: un clamoroso errore della UEFA ha costretto ad annullare gli accoppiamente degli ottavi, e a predisporre un nuovo sorteggio.
Clamoroso a Nyon: non era mai successo nella storia delle competizioni europee di calcio che un sorteggio già effettuato venisse annullato. Invece, gli accoppiamenti degli ottavi della Champions League 2021/2022 comunicati nel primo pomeriggio di oggi non sono da ritenersi validi.
Leggi anche | Com’era l’ultimo Barcellona ad aver giocato in Europa League
Il sorteggio verrà quindi ripetuto oggi alle ore 15.00, come comunicato dalla stessa UEFA, che ha spiegato anche i motivi che hanno portato a questo inaspettato errore.
Sorteggi Champions annullati: cosa è successo
Nella giornata di lunedì 13 dicembre si sono tenuti i sorteggi degli ottavi di finale della Champions League, iniziati a Nyon alle ore 12.00. Poco prima delle 12.30, l’ex-Arsenal Andrei Arshavin ha estratto il nome del Villarreal e, subito dopo, quello del Manchester United: ma la cosa non sarebbe dovuta essere possibile, dato che le due squadre si erano già affrontate nel girone eliminatorio.
La UEFA ha corretto la situazione al volo, eleggendo il Manchester City come avversario degli spagnoli, ma l’episodio ha chiaramente dimostrato che il sorteggio è stato falsato. Una volta che l’evento si è concluso, le polemiche sono proseguite, e intorno alle 13.40 l’Atletico Madrid ha annunciato di voler fare ricorso.
Leggi anche | Cosa sono i playoff di Europa League e Conference League
I Colchoneros sono infatti stati sorteggiati contro il Bayern Monaco, ma essendo questo accoppiamento emerso dopo l’errore di Villarreal-Manchester United, le squadre presenti nell’urna non sarebbero state quelle corrette (ci sarebbe stato il Liverpool, già avversario dell’Atletico nei gironi, e non i Red Devils).
Per contro, il Real Madrid si è detto favorevole a rifare il sorteggio, ma mantenendo gli accoppiamenti effettuati prima dell’errore. Nello specifico, i Blancos avevano pescato l’abbordabile Benfica.
Sorteggi Champions annullati: la spiegazione dell’UEFA
I sorteggi di Champions League sono stati annullati e verranno ripetuti sempre il 13 dicembre alle ore 15.00. La UEFA ha spiegato così l’errore verificatosi: “A causa di un problema tecnico col software di un provider esterno – che istruisce gli ufficiali su quali team possano affrontarsi e quali no – si è verificato un errore nel sorteggio degli ottavi di Champions League”.
Following a technical problem with the software of an external service provider that instructs the officials as to which teams are eligible to play each other, a material error occurred in the draw for the UEFA Champions League Round of 16.
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) December 13, 2021
Leggi anche | Perché il Milan ha bisogno di Adli il prima possibile
Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI