Skip to main content

Sergi Barjuan, chi è il nuovo allenatore ad interim del Barcellona: ripercorriamo la sua carriera da calciatore e da allenatore.

Dopo un inizio di stagione disastroso, il Barcellona è pronto a cambiare. Finalmente è arrivato l’esonero di Ronald Koeman, dopo la sconfitta col Rayo Vallecano, e in attesa di conoscere il nome della nuova guida dei blaugrana, le redini del club catalano sono state prese da Sergi Barjuan, allenatore della squadra B che già da oggi inizierà il suo nuovo compito come tecnico ad interim. Ripercorriamo dunque la carriera, sia da calciatore che da allenatore, dello spagnolo.

LEGGI ANCHE: Il Barcellona sceglie il post Koeman: il favorito è un grande ex

Sergi Barjuan, la carriera da calciatore

Classe 1971, catalano, Sergi Barjuan ha legato la sua vita al Barcellona, tra che per una parentesi all’Atletico Madrid a fine carriera. Prodotto della cantera blaugrana, Sergi debutta con la camiseta della prima squadra il 24 novembre 1992, in un match di Champions sul campo del Galatasaray.

Dalla stagione 1993-1994, Sergi entra in pianta stabile nella prima squadra del Barcellona, restandovi per ben nove stagioni, fino al passaggio all’Atletico Madrid nel 2002. Nei suoi anni al Camp Nou, Sergi colleziona 267 presenze e 6 reti, vincendo tre campionati, due coppe e due supercoppe di Spagna e, in ambito internazionale, una Coppa delle Coppe e una Coppa UEFA.

L’esordio con la Nazionale spagnola arriva invece nel 1994 e con le furie rosse prende parte ai Mondiali del 1994 e del 1998 e agli Europei del 1996 e del 2000.

LEGGI ANCHE: In Qatar, l’Al Sadd di Xavi ha dominato la stagione

Sergi Barjuan, la carriera da allenatore

Dopo il ritiro nel 2005, Barjuan intraprende la carriera da allenatore quattro anni dopo, tornando a Barcellona per allenatore la squadra B. Dal 2012 poi Sergi tenta altre avventure lontano dalla Catalogna, allenando Recreativo Huelva, Almeria, Maiorca e H. Greentown, fino a tornare a Barcellona nel luglio 2021, ancora alla guida del Barcellona B.

Ora, per Sergi si aprono le porte della prima squadra, un sogno per un uomo plasmatosi nel Barcellona come lui, anche se non destinato a durare, visto che a breve si attende l’arrivo del nuovo allenatore. Ma per quanto breve, sarà comunque un’esperienza da ricordare per Sergi Barjuan.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI

Leave a Reply