Skip to main content

Emre Demir ha finalizzato il suo trasferimento al Barcellona: ha solo 17 anni, ma se ne parla come di una grande promessa, come conferma la sua clausola stratosferica

Leggi anche | Koeman in bilico: le analogie tra Barcellona ed Everton

In un calcio con i costi di quello odierno è sempre più importante arrivare prima degli altri sui campioni di domani, prima che il loro prezzo diventi fuori mercato e tocchi aspettare un’asta alla scadenza del contratto. Per cui non stupisce che il Barcellona, con tutti i suoi problemi economici, si sia gettato su una delle maggiori promesse in Europa.

Si chiama Emre Demir, è turco e non è ancora maggiorenne, ma su di lui il club blaugrana sembra puntare tantissimo, specialmente ora che è alla ricerca di un “nuovo Messi” per il prossimo futuro. Acquistato per 2 milioni di euro dal Kayserispor, ha stipulato un accordo fino al 2027 con clausola rescissoria da 400 milioni di euro.

Il Messi turco che infrange i record

Leggi anche | 4 sedicenni in due anni: Klopp e il coraggio di lanciare i giovani

Se la giovane età vi sembra già una notizia, allora è meglio che sappiate che di Emre Demir si parlava già dal novembre 2019, quando divenne il più giovane marcatore di sempre della Super Lig turca, riposizionando il record a 15 anni, 9 mesi e 25 giorni.

https://www.youtube.com/watch?v=0XjCWBKV6y4

Nelle ultime due stagioni è diventato una figura ricorrente nelle rotazioni del Kayserispor, venendo impiegato molto di frequente, in rapporto alla sua età, e trovando altre due reti, entrambi in coppa nazionale.

Leggi anche | La fulminante carriera di Emerson Royal al Barcellona: acquistato due volte, e subito rivenduto

Il paragone con Messi, ormai imprescindibile per qualsiasi giocatore offensivo dalla spiccata tecnica palla al piede, si limita alla posizione in campo – Emre Demir è un trequartista mancino, capace di destreggiarsi anche sulle fasce d’attacco – e alla folta chioma che ricorda la Pulce nelle sue prime apparizioni tra i professionisti. Ma la struttura fisica è completamente diversa: il giovane turco, con 14 anni in meno del suo idolo argentino, è già più alto d cinque o sei centimenti.

Il futuro blaugrana di Emre Demir

Per adesso, il suo futuro sarà ancora con la maglia giallorossa del Kayserispor, dove resterà in prestito fino a luglio. Dalla prossima estate, una volta maggiorenne, volerà a Barcellona, dove il piano è di inserirlo gradualmente nella squadra, facendolo partire dalla formazione B allenata da Sergi Barjuan.

Leggi anche | Il Psg delle stelle costretto a far giocare i giovani

Tecnica individuale, accelerazione e dribbling nello stretto sono le qualità che saltano maggiormente all’occhio, osservando giocare Emre Demir: un ottimo biglietto da visita, per un trasferimento al Barcellona, ma sarà importante vedere come crescerà a livello tattico e mentale, confrontandosi con una realtà totalmente diversa rispetto a quella attuale.

In Catalogna, si troverà molto probabilmente ad avere a che fare con un suo omonimo, Yusuf Demir, di un anno più grande di lui e appena trasferitosi in blaugrana dall’Austria, con un’operazione simile a quella della promessa turca e pure lui dopo aver ricevuto dalla stampa del suo paese l’investitura a erede di Messi. Se la fortuna coadiuverà la statistica, il Barcellona potrebbe essersi assicurato la prosecuzione della legacy del Diez.

Leggi anche | La Juventus in cerca del “Messi d’Austria”: in chiusura per Yusuf Demir

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Leave a Reply