Il calciatore del Manchester United, Marcus Rashford, sarà materiale di esame per gli studenti inglesi per i test del GCSE.
La popolarità di Marcus Rashford in Inghilterra sta andando ben oltre rispetto a quello che il classe ’97 fa in campo con la maglia dei Red Devils.
Grazie al suo grande impegno sociale al di fuori del rettangolo verde, il calciatore inglese è ha ricevuto varie onorificenze, tra cui la nomina, negli scorsi mesi, a Membro dell’Impero britannico (MBE) dalla Regina Elisabetta.
Adesso, il suo corretto utilizzo dei social sarà materiale si studio – e quindi anche di esame- per gli studenti inglesi del GCSE che studieranno i media.
Leggi anche | La silenziosa invasione delle proprietà americane nel calcio italiano
La campagna di Rashford
Con l’inizio della pandemia nei primi mesi del 2020, Marcus Rashford ha iniziato una vera e propria campagna di sensibilizzazione per sostenere le famiglie e i bambini in difficoltà economiche.
Soprattutto grazie al suo impegno, nei mesi estivi dello scorso anno il governo inglese ha deciso per l’estensione dei buoni pasto gratuiti – inizialmente non prevista – agli studenti più poveri, aiutando così 1,3 milioni di bambini in tutto il paese.
Proprio per il suo impegno sociale, la sua popolarità è aumentata, portandolo a ricevere il premio Sports Personality of the Year dalla BBC e, appunto, la nomina dalla Regina.
Queste le sue parole qualche tempo fa:
“Mia mamma ha lavorato a tempo pieno, guadagnando il salario minimo, per assicurarsi che avessimo sempre un buon pasto serale sul tavolo, ma questo non era sufficiente. Il sistema non è stato costruito per il successo di famiglie come la mia, indipendentemente da quanto duramente mia madre abbia lavorato.”
Leggi anche | Benfica e la maledizione di Guttman
E adesso verrà studiato anche a scuola
L’impegno di Marcus Rashford non è cambiato con l’estensione dei buoni pasto. Il calciatore del Manchester United, infatti, ha continuato a battersi anche su altri temi, come quello del razzismo.
La sua influenza ha raggiunto livelli molto alti, tanto da essere inserito anche nel programma scolastico: dal prossimo anno, per gli i ragazzi che studieranno i media agli esami GCSE, verrà inserito tra gli argomenti proprio la sua figura, come modello per un utilizzo corretto dei social network.
Ecco le parole di Sandra Allen, responsabile delle arti creative dell’AQA:
“Non è solo un’opportunità per loro di studiare i social media, è anche un ottimo modo per conoscere importanti questioni sociali e razziali come parte del nostro impegno per l’uguaglianza e l’inclusione.”
GCSE media studies students will study footballer Marcus Rashford following his influential charity work and stance against racismhttps://t.co/Uq7CQ6vZvx
— ITV News Central (@ITVCentral) September 22, 2021
Leggi anche | Quali sono le squadre che militano da più anni in Championship
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!