Inghilterra Germania sarà una delle sfide più affascinanti degli ottavi di finale degli Europei, ma quanto tempo non vincono gli inglesi?
LEGGI ANCHE: Tabellone ottavi di finale Europei 2021: accoppiamenti, date e orari
Inghilterra Germania è una sfida dal fascino assicurato sia per l’attuale valore delle due squadre sia per la storia che le accompagna, e lo scenario di Wembley, sede dell’ottavo che si disputerà il 29 giugno, rimanda immancabilmente alla finale mondiale del 1966, quella dell’unico titolo vinto dagli inglesi e del controverso gol di Geoff Hurst.
Si trattò della prima volta che le due si incontravano in una sfida ufficiale, e fino a quel momento nelle amichevoli avevano sempre vinto gli inglesi, ma le cose sarebbero cambiate già dal match successivo, due anni dopo. Da allora, la tendenza vede la Germania davanti all’Inghilterra e in tanti, a Londra e dintorni, si trovano ora a chiedersi da quanto tempo i Three Lions non sconfiggano i rivali.
Inghilterra Germania: l’ultima vittoria inglese
LEGGI ANCHE: Jadon Sancho e il rapporto difficile con l’Inghilterra
A ben vedere, l’ultima vittoria inglese risale solamente al 2016, con un trionfo per 3-2 (gol di Kane, Vardy e Dier) a Berlino: da allora, si sono affrontate solo altre due volte, con una vittoria tedesca e un pareggio. Ma il match di cinque anni fa era di tipo amichevole, così come anche la precedente vittoria dell’Inghilterra (2-1 nel 2008, sempre a Berlino, con gol di Upson e Terry).
https://www.youtube.com/watch?v=ROn1Z22T9fo
Sono quindi appena due le vittorie dei Three Lions negli ultimi 14 anni, mentre la Germania, in questo periodo sempre allenata da Joachim Low, si è imposta in ben quattro occasioni, di cui una anche in incontri ufficiali: l’ottavo di finale dei Mondiali 2010, vinto per 4-1.
LEGGI ANCHE: Joachim Low è ancora l’uomo giusto per guidare la Germania?
Allora, per la vera ultima vittoria dell’Inghilterra sulla Germania bisogna risalire a quasi vent’anni fa esatti: il 1° settembre 2001 a Monaco di Baviera, per le qualificazioni ai Mondiali, la squadra all’epoca allenata da Sven-Goran Eriksson s’impose con un clamoroso 5-1 targato Liverpool (tripletta di Owen, e poi reti di Gerrard ed Heskey), vendicando la vittoria tedesca dell’andata per 1-0 a Wembley.
Inghilterra Germania: l’ultima vittoria in una fase finale
Se questo non ci basta, possiamo andare a cercare quando è stata l’ultima volta che gli inglesi hanno prevalso nella fase finale di un torneo, che si tratti di Europeo o Mondiale. Abbiamo già detto degli ottavi del 2010, ma prima di allora gli incontri di questo tipo sono stati in tutto sei, a partire proprio dalla finale del 1966: un pareggio, due vittorie inglesi e tre tedesche (di cui due ai calci di rigore).
LEGGI ANCHE: Lapadula, primo gol con il Perù: per i tifosi è già un idolo
Ciò significa che l’ultima vittoria dell’Inghilterra sulla Germania nella fase finale di un torneo è anche l’unica vittoria oltre a quella del 1966. Il risultato in questione risale proprio ai campionati europei, nell’edizione del 2000: il 17 giugno, le due Nazionali si affrontarono nella seconda giornata della fase a gruppi, e il match fu deciso all’inizio del secondo tempo da una rete di Alan Shearer. Purtroppo, quel risultato servì a poco: Inghilterra e Germania chiusero rispettivamente terza e quarta, dietro a Portogallo e Romania, e vennero entrambe eliminate al primo turno.
England's Alan Shearer celebrates scoring the winning goal against Germany at Euro 2000 in Charleroi pic.twitter.com/Ym6gXmh22Y
— VintageFooty (@VintageFooty) June 11, 2016
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!