Edu Vargas avanza nella classifica storica degli bomber della Copa America: il cileno sale a 14 gol e raggiunge, tra gli altri, Gabriel Batistuta
La rete segnata da Edu Vargas contro l’Uruguay non è servita per regalare tre punti a un Cile travolto dagli scandali di questi giorni, ma ha permesso al centravanti passato fugacemente anche dal Napoli di battere incrementare il proprio bottino di gol segnati in Copa America.
- LEGGI ANCHE: Calendario Europei 2021: calendario, date, partite e gironi
- LEGGI ANCHE: Le guide ai gironi degli Europei 2021: squadre, calendario e partite
¡A 3 Goles del Récord Histórico en Copa América!
Con su gol a Uruguay, Eduardo Vargas (31|🇨🇱) iguala a Paolo Guerrero con (14 goles) y va por los máximos artilleros.
👉40 GOLES por La Roja sudamericana.
Delantero de selección 🔥⚽️⭐ pic.twitter.com/qNOAzGEprO
— Express Futbol (@ExpressFutbolCL) June 21, 2021
Edu Vargas come Batistuta: 14 gol in Copa America
Infatti, il gol che ha aperto la sfida contro la Celeste ha permesso a Edu Vargas di salire a quota 14 gol segnati in Copa America, un bottino di tutto rispetto che porta il centravanti cileno ad agganciare un bomber storico del calcio sudamericano come Gabriel Omar Batistuta, nonché a stanziarsi al quinto posto della classifica all time della competizione.
- LEGGI ANCHE: Il Cile copre il simbolo Nike dalle maglie: cosa sta succedendo?
- LEGGI ANCHE: Europei 2021, il torneo dell’Atalanta: già 4 i nerazzurri in gol
Con lui c’è Paolo Guerrero, assente da questa edizione per infortunio, e dietro – oltre a Batistuta – vengono staccati anche Jair, Hector Scarone e José Manuel Moreno, mentre il prossimo obiettivo di Edu Vargas sarà quello di prendere Teodoro ‘Lolo’ Fernandez e Severino Varela, fermi a quota 15 gol. In cima alla classifica dei marcatori della Copa America, infine, ci sono Zizinho e Norberto Mendez, fermi a 17.
https://www.youtube.com/watch?v=kt5E4XwSpcs
Una carriera sotto traccia
Edu Vargas gioca in nazionale dal 2009 e ha quindi avuto la possibilità di sfruttare a più riprese la vetrina della Copa America. A 31 anni, il cileno gioca in nell’Atletico-MG dopo una carriera che lo ha portato a girovagare per l’Europa, ma è con la Roja che ha ottenuto le maggiori soddisfazioni della carriera.
- LEGGI ANCHE: Classifiche gironi EURO 2020: la corsa agli ottavi di finale
- LEGGI ANCHE: Migliori terze Europei 2021: regolamento e criteri di qualificazione
Nello specifico, tra il 2015 e il 2016 Edu Vargas era al centro dell’attacco del Cile che vinse per due volte la Copa America in finale contro l’Argentina di Messi, causando indirettamente lo psicodramma del ritiro – poi rientrato – della Pulga dall’Albiceleste. Giocatore particolare, forse sottovalutato, sicuramente ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto ma in patria, Vargas, è un idolo. E, probabilmente, a lui va bene così.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!