Michel, nuovo allenatore del Getafe, ha parlato – in maniera particolarmente polemica – di come il Real Madrid sceglie i suoi allenatori
Pochi giorni fa il Getafe ha ufficializzato il nuovo allenatore per la prossima stagione: si tratta di un ritorno, quello di Michel, che prende il posto di José Bordalas passato a sua volta al Valencia. Il tecnico castigliano torna così a lavorare nella capitale, ma non nel ‘suo’ Real Madrid, squadra in cui ha militato per ben 16 anni tra il 1981 e il 1996.
LEGGI ANCHE: Calciomercato tutte le trattative: acquisti e cessioni 2021/2022
“Già l’estate scorsa – ha raccontato Michel nell’ospitata al programma sportivo El Larguero – il Getafe mi aveva cercato, quando sembrava che Bordalas volesse andare via. Ci siamo tenuti in contatto tutto l’anno: il mio agente ha parlato col presidente Angel Torres, io ho rifiutato una panchina in corsa per aspettare la fine della stagione e ricominciare da capo”.
¡Comienza una nueva e ilusionante etapa! 🥳👏#VuelveMichel pic.twitter.com/S2h6Tk9Xcl
— Getafe C.F. (@GetafeCF) May 27, 2021
Michel e la polemica contro il Real Madrid
Il sogno di Michel è sempre stato quello di tornare al Real Madrid, ma da allenatore. Infatti, dopo aver vinto praticamente tutto nella sua militanza con i merengues, l’allenatore madrileno crede di essersi meritato un’occasione: “Non succederà mai – ha detto – e non per mancanza di curriculum: semplicemente per allenare il Real serve essere molto vicini a chi consiglia Florentino Perez. E io non lo sono”.
LEGGI ANCHE: Tutti i convocati delle nazionali di Euro 2021
“Non è di certo il presidente che sceglie l’allenatore – ha continuato Michel – lo conosco e lo ritengo una persona piacevole. A influire nelle decisioni è una specie di lobby, dalla quale o sei dentro o sei fuori. Io sono fuori, nonostante tantissima gente riconosca il madridismo che è in me”.
LEGGI ANCHE: Calendario Europei 2021: calendario, date, partite e gironi
Infine, Michel ne ha anche per i cosiddetti raccomandati: “Io non piaccio, contrariamente ad altri. So che si ipotizzò il mio nome dopo l’esonero di Lopetegui, ma solo perché in quel periodo nessuno voleva prendere il Real in corsa. Per il resto, i nomi che piacciono alla società sono sempre gli stessi: Zidane, Ancelotti, Raul”.
Vuelve el entrenador con el que conseguimos el mayor número de victorias en una temporada en Primera División (17). 👏
¡Bienvenido a casa @michelgonzalez! 💙#VuelveMichel pic.twitter.com/LCYGy7GetG
— Getafe C.F. (@GetafeCF) May 31, 2021
Allenatore giramondo
Dopo essersi ritirato nel 1997 in Messico, Michel ha cominciato la carriera di allenatore nel settore giovanile del Real Madrid, arrivando fino al Castilla. Poi, una volta lasciata la base, ha diretto il Getafe, tra il 2009 e il 2011, e il Siviglia, un anno dopo.
LEGGI ANCHE: Convocati Italia Europei 2021: i 26 scelti da Roberto Mancini
Lasciata l’Andalusia ha cominciato il suo Erasmus professionale: prima all’Olympiakos e poi al Marsiglia fino al Malaga, per finire con un’esperienza in Messico nei Pumas terminata poco più di un anno fa. Il nome di Michel non è di grido, tuttavia rievoca piacevoli ricordi ai tifosi azulones, visto che poco più di dieci anni fa fu lui a qualificare il Getafe per la prima volta nella storia all’Europa League.
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!