Convocati Italia Euro 2021 – Il ct Roberto Mancini ha ufficializzato la lista dei 26 per la rassegna continentale
Dopo settimane di discussioni e dibattiti su ogni nome coinvolto nello stage azzurro, il commissario tecnico Roberto Mancini ha diramato la lista definitiva dei convocati dell’Italia per gli Europei 2021. A una prima lettura non ci sono grandi novità né, tanto meno, esclusioni eccellenti nonostante le polemiche su chi poteva essere portato e chi escluso siano partite un minuto dopo l’ufficialità.
LEGGI ANCHE: Copa America 2021, il torneo è salvo: il Brasile dice sì
La verità, pure e semplice, è che questionare su un terzo portiere o sull’ultima delle riserve è di fatto un inutile esercizio di fantasia. Nella rosa di Mancini, infatti, sono semplicemente presenti tutti i migliori convocati possibili in questo momento, niente di più e niente di meno. L’unico dubbio, semmai, può riguardare la tenuta fisica di Sensi e Verratti, spesso inclini ad infortunarsi. Per il resto, le chiacchiere stanno a zero.
#Nazionale 🇮🇹
I 26 #Azzurri 💙 convocati dal Ct Roberto #Mancini per #EURO2020 🇪🇺#Europeo #Italia #VivoAzzurro pic.twitter.com/gVZ5UwXjeQ— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 1, 2021
Convocati Italia Euro 2021: i portieri
Nessuna sorpresa per quanto riguarda la scelta dei portieri in casa azzurra. Gianluigi Donnarumma sarà il titolare indiscusso, con Salvatore Sirigu come secondo e Alex Meret nel ruolo di terzo portiere. Rimangono a casa, a disposizione, sia Pierluigi Gollini che Alessio Cragno.
LEGGI ANCHE: Copa America 2021 senza sede: si valutano candidature d’emergenza
Convocati Italia Euro 2021: i difensori
Per la difesa, imperniata su un modulo che prevede lo schieramento a quattro, Mancini ha optato per quattro centrali (Bonucci, Chiellini, Acerbi, Bastoni) di ruolo più un terzino destro (Di Lorenzo), uno sinistro (Emerson Palmieri), due giocatori adattabili su entrambe le fasce (Spinazzola e Florenzi) più l’italo-brasiliano Rafael Toloi. Gli esclusi? Matteo Darmian e Angelo Ogbonna.
LEGGI ANCHE: Copa America 2021, dove vedere le partite: orari diretta tv e streaming
Convocati Italia Euro 2021: i centrocampisti
A centrocampo gli azzurri potranno contare su un reparto abbastanza eterogeneo, con due mediani in grado di agire davanti alla difesa e ben cinque interni da ruotare a seconda della partita. Per il primo ruolo sono stati scelti Jorginho, fresco campione d’Europa con il Chelsea, e Manuel Locatelli, uno degli mvp dell’ultima Serie A.
LEGGI ANCHE: Copa America 2021: calendario, gironi e partite
Nicolò Barella e Marco Verratti, almeno sulla carta, dovrebbero essere i due titolari di partenza, con Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante pronti a subentrare a partita in corso. Entrambi, inoltre, possono essere spesi in più posizioni: il primo da trequartista, se ce ne fosse bisogno, il secondo da centrale aggiunto. Matteo Pessina, in luogo dell’infortunato Stefano Sensi, completa il reparto.
LEGGI ANCHE: Myron Boadu è tra i talenti olandesi più interessanti in circolazione
Convocati Italia Euro 2021: gli attaccanti
L’unica sorpresa in attacco è rappresentata dalla presenza di Giacomo Raspadori, attaccante del Sassuolo preferito a Moise Kean, reduce da un finale di stagione in chiaroscuro. Il reparto è comunque ben definito, con Andrea Belotti e Ciro Immobile nel ruolo di centravanti, più quattro esterni – Federico Bernardeschi, Federico Chiesa, Lorenzo Insigne e Domenico Berardi – e il jolly Raspadori.
Convocati Italia Euro 2021: la lista completa
Di seguito la lista completa dei 26 convocati dell’Italia per gli Europei 2021
- 21 Gianluigi Donnarumma (Milan)
- 26 Alex Meret (Napoli)
- 1 Salvatore Sirigu (Torino)
- 15 Francesco Acerbi (Lazio)
- 23 Alessandro Bastoni (Inter)
- 19 Leonardo Bonucci (Juventus)
- 3 Giorgio Chiellini (Juventus)
- 2 Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
- 13 Emerson Palmieri (Chelsea)
- 24 Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain)
- 4 Leonardo Spinazzola (Roma)
- 25 Rafael Toloi (Atalanta)
- 18 Nicolò Barella (Inter)
- 16 Bryan Cristante (Roma)
- 8 Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea)
- 5 Manuel Locatelli (Sassuolo)
- 7 Lorenzo Pellegrini (Roma)
- 12 Matteo Pessina (Atalanta)
- 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain)
- 9 Andrea Belotti (Torino)
- 11 Domenico Berardi (Sassuolo)
- 20 Federico Bernardeschi (Juventus)
- 14 Federico Chiesa (Juventus)
- 17 Ciro Immobile (Lazio)
- 10 Lorenzo Insigne (Napoli)
- 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo)
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!