Serie B 2021/2022: le squadre partecipanti alla serie cadetta del calcio italiano rimarranno venti, con quattro nuovi arrivi dalla Serie C
La Serie B 2021/2022 sarà l’edizione numero 90 del secondo campionato italiano professionistico. Venti squadre si affronteranno nel più classico format con partite di andata e ritorno per un totale di 38 giornate complessive. Le prime due verranno direttamente promosse in Serie A, mentre le compagini classifica tra il terzo e l’ottavo posto si giocheranno una promozione tramite playoff. In coda sono previste quattro retrocessioni, tre dirette e una nel playout tra quartultima e quintultima.
LEGGI ANCHE:Â Serie A 2021/2022, le squadre partecipanti
Serie B 2021/2022, chi scende e chi sale
Parma, Crotone e Benevento saranno le tre novità della Serie B 2021/2022 per quanto concerne le retrocesse dalla massima categoria, dalla quale un anno fa scesero Lecce, Spal e Brescia senza che nessuna sia riuscita a risalire al primo colpo. Il livello della cadetteria, dunque, si preannuncia molto alto e ritagliarsi uno spazio da protagonista non sarà affatto semplice.
LEGGI ANCHE:Â Fasce Champions League 2021/2022: il quadro completo
Dalla Serie C, invece, salgono la Ternana dei record di Cristiano Lucarelli, i cugini umbri del Perugia e il Como, altra piacevole riscoperta per una piazza storica che, negli anni Ottanta, frequentava i quartieri alti del calcio italiano. La quarta promossa è l’Alessandria che ha conquistato la serie B attraverso il sistema di playoff organizzati dalla terza serie. Lasciano, infine, la categoria Pescara, Entella, Reggiana e Chievo.
La situazione del Chievo ha fatto molto scalpore: il club, uno dei più noti del calcio italiano grazie a una lunga militanza in Serie A e alle partecipazioni alle coppe europee, era arrivato ottavo nell’ultimo campionato di Serie B, ma la sua iscrizione al prossimo torneo è stata ritenuta non valida dagli organi competenti a causa di alcune irregolarità finanziarie. Al suo posto, è stata riammesso in Serie B il Cosenza, retrocesso a causa del diciassettesimo posto del 2020/2021.
LEGGI ANCHE: Perché il Chievo è stato escluso dalla Serie B
Serie B 2021/2022, cosa dobbiamo aspettarci
Lecce e Monza partiranno all’assalto della promozione clamorosamente mancata quest’anno, ma dietro di loro la lotta promozione potrebbe farsi molto avvincente. Spal, Brescia e le retrocesse daranno battaglia sin da subito, senza contare che – come spesso accade – anche la Serie B 2021/2022 avrà qualche outsider pronta a inserirsi nella parte alta della classifica. Da questo punto di vista, stuzzica molto il progetto di Como, Ascoli e Ternana.
LEGGI ANCHE:Â Champions League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario
Serie B 2021/2022: le squadre partecipanti
Di seguito l’elenco completo delle squadre partecipanti alla Serie B 2021/2022
- Alessandria
- Ascoli
- Benevento
- Brescia
- Cittadella
- Como
- Cosenza
- Cremonese
- Crotone
- Frosinone
- Lecce
- Monza
- Parma
- Perugia
- Pisa
- Pordenone
- Reggina
- Spal
- Ternana
- Vicenza
Visualizza questo post su Instagram
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!