Nonostante i tanti contagi nel gruppo, il River Plate non chiede il rinvio per la Libertadores: per Gallardo, senza portiere, è super emergenza
In questi giorni un enorme focolaio di Coronavirus ha ridotto all’osso la rosa del River Plate, che nel weekend si era presentato al Superclasico pieno di riserve e giovani calciatori del vivaio, cadendo soltanto ai calci di rigore contro il Boca Juniors. Siccome in Sudamerica non ci si ferma mai e il virus, in tal senso, non dà garanzie sulle tempistiche del recupero, la società argentina ha deciso di non chiedere il rinvio per il match di Copa Libertadores in programma stanotte.
LEGGI ANCHE:Â Urbano Cairo, patrimonio e guadagni del patron del Torino
Al Monumental, il River Plate affronterà i colombiani dell’Independiente Santa Fe, in un match che già all’andata aveva provocato diverse problematiche legate alla delicata situazione politico-sociale del paese cafetero. Da venerdì in poi, però, i positivi in casa biancorossa sono aumentati esponenzialmente, arrivando quasi a toccare le trenta unità . Ma, nonostante ciò, la squadra di Gallardo sarà regolarmente in campo.
River Plate, in undici e senza portiere
L’ultimo allenamento del River Plate è stato svolto con soli undici calciatori a disposizione. Se il regolamento dice che fino a sette atleti possono giocare senza che la cosa comporti la sospensione del match, per Gallardo non ci sarà molta possibilità di scelta in chiave formazione iniziale. I millonarios, infatti, dovranno giocoforza adattarsi, soprattutto perché nel gruppo argentino non è presente alcun portiere di ruolo.
LEGGI ANCHE:Â Benzema torna in Nazionale, i motivi dell’esclusione nel 2015
E così, nella seduta di martedì è stato provato tra i pali il veterano Enzo Perez, che potrebbe finire in porta – peraltro – nonostante non abbia ancora smaltito un problema muscolare risalente alle scorse settimane. Il leader del River Plate, che probabilmente vestirà anche la fascia di capitano, si è sottoposto ad alcune sedute con il preparatore e, se non dovessero esserci contrordini, sarà lui a difendere la porta della Banda in un match che si preannuncia ai limiti del reale.
Richiesta respinta
Ma perché il River Plate non ha portieri disponibili? Molto semplice: è una questione di liste. Proprio come accade per la Champions League e le coppe europee, anche la Libertadores – tramite la Conmebol – richiede un elenco definitivo di calciatori da poter schierare durante la fase a gruppi. I tre portieri facenti parte del suddetto elenco – nello specifico: Armani, Bologna e Lux – sono attualmente in isolamento, così come il titolare della seconda squadra Petroli, prima riserva.
LEGGI ANCHE:Â La classifica del girone di ritorno della Serie A 2020/21
In campionato aveva giocato il giovane Alan Leonardo Diaz, disputando un ottimo match e ricevendo anche i complimenti di Tevez, ma sia lui che il 19enne Gomez – non essendo in lista – non possono essere convocati. La Conmebol, su sollecitazione del River Plate, non ha preso in considerazione la richiesta per un’eccezione che, in realtà , sarebbe stata sintomo di buon senso. E così, con la qualificazione agli ottavi in ballo, i millonarios tenteranno l’impresa. L’ennesima dell’era Gallardo.
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!