Classifica girone ritorno Serie A: l’Inter comanda la graduatoria della seconda parte di stagione. Male Milan, Verona, Genoa e le retrocesse
A novanta minuti dal termine della stagione si possono cominciare a tirare le somme di un’annata che ha visto conferme, sorprese e anche, forse soprattutto, qualche delusione. L’Inter è campione d’Italia, l’Atalanta la accompagnerà a braccetto in Champions League assieme a due squadre tra Napoli, Milan e Juventus. In fondo, i giochi per la retrocessione sono già fatti: a lasciare la massima serie, dopo una sola stagione, sono Crotone e Benevento, alle quali si è aggiunto il Parma.
Classifica girone ritorno Serie A: comanda l’Inter
Una delle squadre più continue della stagione è stata l’Inter. Come infatti confermato dalla classifica del girone di ritorno della Serie A, infatti, i nerazzurri hanno inanellato una serie di risultati positivi che li hanno portati a mettere insieme un bottino di punti invidiabile, a discapito soprattutto del Milan che si era laureato Campione d’Inverno.
LEGGI ANCHE: Soyuncu è una delle rivelazioni della Premier League
In zona Champions League, secondo la classifica che tiene conto soltanto dei punti maturati nel girone di ritorno, troviamo anche l’Atalanta, il Napoli e la Juventus, che invece non è ancora certa di poter disputare la massima competizione continentale l’anno prossimo. Subito fuori, in zona Europa League, ci sono Lazio e Milan, addirittura sesto, davanti a Sassuolo – ottimo, il lavoro di De Zerbi – e Roma.
Classifica girone ritorno Serie A: la zona bassa
Cagliari e Torino sono le squadre maggiormente migliorate rispetto al girone di andata. Il merito è da ascrivere a Leonardo Semplici e Davide Nicola, che hanno preso le rispettive squadre in corsa avvicendando Eusebio Di Francesco e Marco Giampaolo risollevando le sorti di due gruppi partiti decisamente male.
LEGGI ANCHE: Caso Scamacca: cos’è successo a Trigoria
Dopo un buon inizio, sono crollate Genoa e Verona, mentre la Fiorentina si è confermata squadra abbastanza mediocre nonostante il settimo monte ingaggi della Serie A. Agli ultimi posti, non a caso, ci sono le tre retrocesse: tra queste spicca il Benevento, che nella seconda parte di stagione è stato capace di totalizzare soltanto 10 punti, alla pari del Crotone e davanti soltanto al derelitto Parma.
Classifica girone ritorno Serie A
- Inter 47
- Atalanta 42
- Napoli 42
- Juventus 36
- Lazio 34
- Milan 33
- Sassuolo 29
- Roma 24
- Cagliari 23
- Sampdoria 23
- Udinese 22
- Torino 22
- Genoa 21
- Bologna 21
- Spezia 20
- Fiorentina 18
- Verona 14
- Benevento 10
- Crotone 10
- Parma 7
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!