Chelsea, da luglio tre tifosi prenderanno parte alle riunioni del club londinese per soprassedere alle decisioni della società .
Le forti proteste scatenatisi in Inghilterra dopo la nascita della Superlega non accennano a placarsi, nemmeno dopo la decisione dei club di Premier di abbandonare il progetto. I tifosi hanno fatto sentire la propria voce e in alcuni casi sono riusciti a ottenere risultati tangibili. Come nel caso del Chelsea, che ha preso la storica decisione di includere i tifosi nel processo decisionale del club londinese.
https://www.youtube.com/watch?v=ZxpmLYTPYF4
Chelsea, i tifosi parteciperanno alle riunioni del club
Il club londinese ha dunque annunciato l’apertura alle prossime riunioni del CdA a tre tifosi. Una decisione volta a includere dunque i supporter nella vita quotidiana del club, a farli sentire parte integrante della squadra per cui fanno il tifo.
LEGGI ANCHE: Memphis Depay, quale futuro per l’olandese?
Tre tifosi selezionati dunque presenzieranno a queste riunioni, in modo da far sentire la propria voce. La decisione diventerà effettiva a partire dal 1 luglio 2021.
I tifosi comunque non avranno diritto di voto e non parteciperanno a riunioni riguardanti la sfera tecnica. La decisione sembra più di facciata che operativa, un modo di accontentare i tifosi e di farli sentire importanti, piuttosto che includerli veramente nelle scelte per il futuro del club. Resta però un bel passo in avanti nel coinvolgimento della linfa vitale di ogni club calcistico: i supporter.
Club statement on supporter presence at board meetings.
— Chelsea FC (@ChelseaFC) May 4, 2021
I criteri di selezione dei tifosi
Il Chelsea ha comunicato anche i criteri di selezione dei tre tifosi che parteciperanno alle riunioni. La selezione non sarà fissa, ma verrà fatta all’inizio di ogni stagione.
I prescelti, che parteciperanno a quattro riunioni all’anno, percependo un compenso di 2.500 sterline da girare in beneficenza, dovranno firmare un accordo di riservatezza, simile a quelli firmati dai membri del CdA.
LEGGI ANCHE:Â Empoli in Serie A, una storia di giovani e di programmazione
La mossa del Chelsea è ancora unica nel panorama calcistico inglese, ma potrebbe portare a importanti novità . Anche i tifosi di altre squadre con tutta probabilità chiederanno delle decisioni simili ai propri club, bisognerà vedere se saranno pronti ad accontentarli.
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!