Chi è Vasco Walz, nuovo talento in mediana del Borussia Dortmund.
Alla scoperta di Vasco Walz, ennesimo talento prodotto dal settore giovanile del Borussia Dortmund, uno dei più floridi della Germania e dell’Europa intera.
Vasco Walz: la carriera
Classe 2004, nato il 15 ottobre, come Mesut Özil. Vasco Walz è il nuovo promettente talento che si sta facendo strada tra le fila del Borussia Dortmund Under 17, che lo ha prelevato nel luglio 2019 dalle giovanili del Karlsruhe.
LEGGI ANCHE: Come Thomas Tuchel ha rivoluzionato il Chelsea
Ha la doppia nazionalità, italo-tedesca, Vasco Walz è un centrocampista centrale, che può ricoprire ogni ruolo del centrocampo e all’occorrenza può agire anche sulle due fasce, indifferentemente a destra o sinistra. Il suo ruolo naturale è quello di mediano davanti alla difesa, col compito di organizzare l’azione e di dirigere il gioco. È molto bravo però anche a dare battaglia in mezzo al campo, adempiendo al meglio anche ai compiti difensivi.
LEGGI ANCHE: Gattuso alla Lazio, una soluzione interessante
LEGGI ANCHE: Origi è il nome nuovo per l’attacco dell’Inter
Nella sua prima stagione in giallonero ha collezionato 18 presenze, segnando anche un gol contro l’Unterrath, in una rotonda vittoria 7-2 per la squadra della Vestfalia. Quest’anno nell’U-17 Bundesliga West ha raccolto 4 presenze, mettendo a referto anche un assist e giovando un totale di 255 minuti. Walz è oggi il capitano delle selezione Under 17 del Borussia Dortmund.
LEGGI ANCHE: Juventus-Benevento, analisi gol di Gaich e meriti di Inzaghi
È già nel giro delle selezioni giovanili della Germania, nel dettaglio l’Under 17 lo ha già convocato. Walz è sceso in campo in due amichevoli contro il Belgio, vittoria per 3-2, e la Danimarca, pareggio 2-2.
Il futuro di Vasco Walz
Il contratto del giovane centrocampista scade quest’estate, a giugno 2021. Sono molte le squadre che hanno messo gli occhi sul talento italo-tedesco, che vogliono sfruttare l’occasione per accaparrarselo a parametro zero. Secondo Sport, ci sarebbe l’interesse del Barcellona per il giocatore.
Il Borussia dovrà muoversi per rinnovargli il contratto e blindarlo, se non vuole perdere un potenziale grande talento. L’intenzione di rinnovarlo, stando ai media locali, c’è: ma di fatto ancora non sono stati fatti passa avanti.