Chi è Dennis Man? Sembrerebbe il nome di un super eroe proveniente da un qualche paese sperduto, ma altro non è che il nuovo gioiello del calcio rumeno.
Grazie alle sue prestazioni con lo Steaua Bucarest in patria, Sampdoria, Fiorentina e Milan ci hanno pensato per il mercato invernale, ma è il Parma ad essersi assicurato le sue prestazioni. Dennis Man è entrato di diritto nei calciatori più ricercati sul web dagli appassionati. Chi è questo talento che ha attirato la serie A? E’ davvero pronto per l’Italia?
Chi è Dennis Man: ruolo, caratteristiche e skills
Ala destra moderna, Dennis Man possiede un fisico possente e un’accelerazione sulle lunghe distanze in grado di lasciare sul posto il diretto avversario. Dotato anche di un dribbling fulminante e di un’ottima propensione offensiva, il ragazzo classe ’98 pare essere destinato a grandi cose nel futuro.
I suoi numeri, 49 gol e 29 assist in 146 partite giocate con lo Steaua Bucarest, ne testimoniano la continuità di rendimento e la capacità di incidere sulle partite nonostante il ruolo di ala destra lo decentri rispetto alla porta.
Arrivato a Bucarest nel 2016, Dennis Man esordisce nel 2015 con l’Arad in seconda liga rumena, dove segna 10 gol e 4 assist in 27 partite.
Per 400 mila euro approda nella capitale rumena, dove alla prima stagione segna 1 gol e fornisce un assist in nove presenze.
Predestinato?
Esploso nella stagione successiva sotto l’egida del tecnico Nicolae Dicā, Dennis Man mette a referto 12 gol e 8 assist nelle 47 presenze collezionate in stagione. Ad impressionare è il minutaggio che gli riserva il tecnico rumeno: 3.023 minuti. Numeri che si ripetono nella stagione successiva: 39 gare, 10 gol e 8 assist, con 3.140 minuti giocati.
Il 2019-20 lo vede sfiorare la doppia cifra: 31 presenze, 9 gol e 5 assist, ma solo 2.276 minuti in campo, quasi tutti da ala destra.
Nella stagione in corso però, quella della definitiva consacrazione, Dennis Man è a quota 17 gol e 7 assist in sole 20 presenze. Rendimento dovuto alla maturità che, dopo quattro stagioni nella capitale, ha definitivamente conquistato.
Calciomercato
Il costo del cartellino, intorno ai 12 milioni di euro, sembrava eccessivo per le squadre di Serie A, almeno prima che il Parma decidesse di strapparlo alla concorrenza.
Prima la Fiorentina e poi la Sampdoria hanno provato ad acquistare il giovane talento della Steaua ma senza particolari fortune con il presidente rumeno Becali. Addirittura il Milan di Maldini aveva messo gli occhi sul ragazzo sotto consiglio di Moncada prima di virare su altri obbiettivi.
Così è entrato in scena il Parma del DS Carli e del presidente Kyle Krause che sotto consiglio di Adrian Mutu, allenatore del ragazzo nelle giovanili della Romania, non ci ha pensato due volte: offerta di 15 milioni (bonus compresi) e approdo a Parma per una seconda parte di stagione in cui i crociati dovranno far di tutto per salvarsi.
🚨 UFFICIALE 🚨
Contratto depositato 📑, Dennis Man è del Parma 👌#TMmercato pic.twitter.com/QOdje2537A
— Transfermarkt.it (@TMit_news) January 29, 2021
Dennis Man lascia la Steaua prima in classifica in Romania dove è riuscito nel particolare record di non vincere il campionato nei quattro anni di militanza nella squadra più importante del paese. Ora affiancherà Gervinho nel tridente di D’Aversa per salvare il Parma e sfidare la Serie A.
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard!