Brutto episodio nel postpartita di Barcellona – Ferencvaros: un giornalista di Diario ABC ha apostrofato Ansu Fati con stereotipi razzisti. La società sporgerà denuncia
Razzismo nel calcio, capitolo ennesimo. È successo in Spagna e tutto, come spesso accade, nasce da parole e frasi che dovrebbero risultare simpatiche. E invece no, perché dietro a ogni stereotipo si cela un malcontento tossico che poi, a fasi alterne, esonda ricordandoci come la piaga dell’intolleranza, pur essendo nel 2020, non sia ancora stata debellata.
MIRANCHUK, ESORDIO CON GOL NELL’ATALANTA
Al centro del mirino questa volta ci è finito Salvador Sostres, giornalista della testata Diario ABC, che nella cronaca della partita vinta dal Barcellona contro il Ferencvaros si è riferito ad Ansu Fati con alcune frasi decisamente incomprensibili. Il giovane talento blaugrana, spagnolo ma originario della Guinea Bissau, è stato paragonato a una “gazzella” e a un “venditore ambulante”, con Sostres che senza troppi giri di parole ha specificato come fattore determinante anche la carnagione del ragazzo.
ZOFF: “LAZIO SUPER, CHE ERRORI SU IMMOBILE. PIRLO E CONTE…”
Spagna, articolo shock contro Ansu Fati: “Un ambulante nero che insegue l’acqua”
Leggendo e rileggendo il passaggio riguardante Ansu Fati, viene quasi da domandarsi da dove il giornalista sia andato a tirare fuori certe ‘opinioni’. A livello concettuale, le righe pubblicate su uno dei siti sportivi spagnoli di riferimento, sottolineano una certa subcultura dalla quale la società attuale fa fatica a distaccarsi. “Ansu Fati che corre – si legge – ricorda una gazzella, un venditore ambulante (mantero ndr) nero che improvvisamente scatta quando vede la Guardia Urbana distribuire acqua”.
I 5 MOTIVI PER I QUALI PELÉ È IL PIÙ GRANDE CALCIATORE DI SEMPRE
Non solo, perché come se non bastasse Sostres ha deciso di metterci anche il carico da novanta: “Un’immagine selvaggia, che però ora non si vede – ha chiuso il giornalista – perché con Ada Colau (sindaco di Barcellona e attivista del movimento IPA ndr) i criminali sono diventati i poliziotti, non gli ambulanti, che ora non devono più scappare”. Il Barcellona ha già annunciato che procederà per vie legali contro Sostres, ma anche contro Diario ABC.
BENASSI SPAVENTA IL VERONA (CHE HA BISOGNO DEI SUOI GOL)
Sostres si difende, Griezmann twitta per il compagno
Nel giro di 24 ore è arrivata la replica del giornalista, che sulle colonne di Diario ABC ha preso la parola per spiegare l’accaduto: “La mia intenzione era quella di lodare i movimenti e la bellezza estetica di Ansu Fati – ha scritto Sostres – ad alcune mie espressioni è stata data una connotazione razzista: niente di più lontano dalle mie intenzioni, sottolineavo la sua classe“. E chiude: “Se qualcuno si è sentito offeso mi spiace, è stato un malinteso”.
MIDTYJLLAND ATALANTA 0-4: L’ANALISI DEL MATCH
L’arringa finisce così, ma la situazione è destinata ad andare per le lunghe. Antoine Griezmann, tramite i suoi account social, ci ha tenuto a difendere il proprio compagno di squadra: “Ansu è un ragazzo eccezionale che merita rispetto come ogni essere umano. No al razzismo e no alla maleducazione” ha twittato il campione francese, allegando uno screen dell’articolo incriminato, mentre Gary Lineker ha definito ‘disgustoso’ l’accaduto.
DIRITTI TV CHAMPIONS LEAGUE: LA SITUAZIONE
Ansu es un chico excepcional que merece respeto como cualquier ser humano. No al racismo y no a la mala educación. pic.twitter.com/LZuJOzoTMG
— Antoine Griezmann (@AntoGriezmann) October 21, 2020
Ada Colau appoggia Ansu Fati
Anche Ada Colau, prima cittadina di Barcellona, ci ha tenuto a dire la sua rilanciando il tweet di Griezmann: “Tutto il mio sostegno ad Ansu Fati e a tutti i ragazzi caricaturizzati e stigmatizzati per il colore della pelle”. La sindaca, anch’essa nominata da Sostres, in gioventù ha portato avanti battaglie culturali di ogni tipo. Non si è tirata indietro, nemmeno questa volta: “Chiedete scusa”, ha concluso, menzionando Diario ABC.
INTER BORUSSIA MG 2-2: L’ANALISI DEL MATCH
Sostres non è comunque nuovo a uscite di questo tenore. Anni fa, riferendosi alla figura femminile, dichiarò: “Una donna non dovrebbe mai entrare in un ristorante da più di 100 euro”. Oppure, riguardo la partecipazione politica dei cittadini, affermò che la gente dovrebbe avere meno opinioni e frequentare più cinema per far girare l’economia. O ancora, da catalano purosangue: “Parlare la lingua spagnola è da poveri“. Insomma, un personaggio conosciuto in lungo e in largo. Ma questa volta l’ha fatta grossa.
VALENCIA, I TIFOSI INGAGGIANO I MARIACHI PER PROTESTA CONTRO LIM
Todo mi apoyo a @AnsuFati y a todos los jóvenes anónimos a los que la caverna caricaturiza o estigmatiza por su color de piel.
Rectificad vuestro racismo y pedid disculpas, @ABC_es https://t.co/mChIiloEHr
— Ada Colau 💜🌈🔻 (@AdaColau) October 22, 2020
Per restare sempre aggiornati, seguici su Instagram, Facebook, Youtube e Twitter