Skip to main content

Squadre da record gol serie A in una stagione: scopriamo quali sono le compagini più prolifiche di sempre nella storia del campionato italiano.

La stagione 2019/2020 di Serie A, tribolatissima per l’emergenza Coronavirus, ha visto l’Atalanta ergersi come squadra ancora una volta capace di stupire tutti. Sono almeno 4 anni che gli orobici ottengono ammirazione e complimenti da tutta Italia. Nel passato campionato la compagine nerazzurra è risultata la più prolifica del campionato con 98 gol segnati, una cifra importante e che non passa inosservata.
Duvan Zapata e compagni hanno firmato tre vittorie monstre rifilando almeno sette gol in altrettante occasioni alle difese avversarie. La prima è stata l’Udinese nel girone d’andata, poi Torino e Lecce. Spiccano anche i due 5-0 con i quali la Dea ha castigato il Milan ed il Parma, oltre al 6-2 in proprio favore nel derby contro il Brescia.

Record gol Serie A | la squadra che ha segnato di più in una stagione

Una marcia inarrestabile che ha portato l’Atalanta a ridosso di Lazio e Juventus, grazie anche al rendimento di Luis Muriel, dodicesimo uomo per eccellenza. Sono tantissime le reti da subentrato realizzate dal colombiano. Gol, entusiasmo e vittorie roboanti che hanno spesso spinto gli appassionati a verificare la possibilità da parte dell’Atalanta di poter conquistare il record di gol in serie A in una stagione. Per individuare al meglio il record di gol in serie A in una stagione bisogna fare riferimento ai diversi format di campionato avuti nel corso della storia. Per questo in senso assoluto sono quattro le squadre che possono godere di questo primato

Juventus, 75 gol, campionato a 16 squadre

La Juventus è il maggior club ad aver vinto più campionati in Serie A ed è la squadra che detiene il maggior numero di gol in una stagione a 16 squadre. Nel campionato 1942-43 la Vecchia Signora ha realizzato 75 gol. Un numero veramente impressionante che non è servito a conquistare lo scudetto ma permise di raggiungere solo il terzo posto. I bianconeri hanno la media di una marcatura segnata ogni 36 minuti di gioco. Ricordiamo di quella Juventus in particolare Carlo Parola, l’uomo della famosa rovesciata che viene utilizzata come simbolo ancora oggi delle figurine “Calciatori Panini“.

GAICH, IL TANQUE CON LA SERIE A NEL DESTINO

Fiorentina, 95 gol, campionato a 18 squadre

Nella stagione 1958-59 nel campionato formato da 18 squadre, dilagano i viola con 95 reti. Quella squadra nonostante la grande prolificità del proprio attacco chiude al secondo posto il proprio campionato. Una situazione simile alla Juventus del 1942-43. Un attacco, quello della Fiorentina, composto da una delle coppie più importanti della storia della Serie A: Kurt Hamrin e Montouri. La media è di un gol ogni 32,21 minuti di gioco.

Milan, 118 gol, campionato a 20 squadre

Come gli altri due storici club, questo Milan nonostante l’attacco da sogno non vince il campionato nella stagione 1949-50. Un dato che dimostra quanto nel calcio soprattutto in quello italiano, la difesa sia fondamentale per la vittoria finale. Quella squadra chiude al secondo posto con ben 118 gol messi a segno. Un tridente composto da Gren, Nordahl e Liedholm, un attacco che fece innamorare il popolo rossonero a suon di gol. La media è di una marcatura segnata ogni 28,98 minuti di gioco.

Torino, 125 gol, campionato a 21 squadre

In un particolare campionato a 21 squadra nel 1947/1948, il Torino ha realizzato la bellezza di 125 gol con una media di una rete ogni 28,8 minuti di gioco. Per i granata è stato il quinto titolo vinto, il quarto consecutivo (se non si considera il periodo di pausa dovuto al secondo conflitto mondiale). A sorpresa però il capocannoniere del campionato fu Giampiero Boniperti della Juventus con 27 reti.

CHI È GABRIEL, UNA ROCCIA PER LA DIFESA DEL NAPOLI

Leave a Reply