In Europa non lo vuole nessuno: è costretto ad andare in Arabia

Stefano Pioli è pronto ad una nuova avventura, ma nonostante le ottime premesse non sembra che proseguirà in Europa. 

Secondo quanto riportato nelle ultime ore dal celebre giornalista di calciomercato Fabrizio Romano, Stefano Pioli starebbe trattando con l’Al-Itthiad per proseguire la sua carriera come allenatore lontano dall’Europa. Dopo un divorzio di sangue con il Milan, l’ormai ex allenatore rossonero starebbe valutando l’ipotesi di trasferirsi in Arabia dove ad aspettarlo ci sarebbero N’Golo Kante, Karim Benzema e Fabinho. 

In carica al Milan dall’ottobre 2019, Stefano Pioli ha guidato la squadra rossonera per 240 partite ottenendo una media punti di 1,88, vincendo anche lo Scudetto nella stagione 2021-22 e riportando la squadra ai fasti di tanti anni prima. Sono molti ad attribuire a Stefano Pioli il merito di aver restituito al Milan una dimensione internazionale che mancava ormai da diverso tempo. In realtà l’avventura di Pioli al Milan è stata costellata di alti e bassi, di amore ed odio, fino a concludersi nel peggior modo possibile: due stagioni sottotono – nonostante il secondo posto di quella appena terminata – e un saluto a San Siro tra lacrime amare un po’ da coccodrillo. 

Ma il futuro chiama e dopo aver allenato Inter, Milan, Lazio, Fiorentina, Bologna, Sassuolo e Parma in ordine sparso sembra essere arrivato il momento di lasciare l’Italia – e l’Europa – e di accasarsi in un campionato in forte crescita ma dalle ambizioni ridotte. 

Pioli all’Al-Itthiad: suggerimento per il mercato? 

Tra tutte le possibili pretendenti all’allenatore emiliano nessuna ha mai davvero fatto passi verso di lui: per un periodo sembrava che Pioli fosse promesso al Napoli di De Laurentiis, che infine ha preso Conte; poi si è scritto di abboccamenti con Fiorentina e Bologna senza che i rumors trovassero conferme; e ora questa notizia che scuote decisamente i giudizi e le opinioni sulla sua carriera da allenatore. 

Andare in Arabia sarebbe la conferma di aver raggiunto il massimo delle proprio possibilità vincendo con il Milan? O nel fluido mercato del calcio rappresenta solamente una scelta transitoria per Pioli? 

Ciò che si può ipotizzare è che – con tanti soldi arabi a disposizione – Pioli potrebbe costruire una squadra capace di rivitalizzare Benzema e permettere a Kanté di vincere ancora. Il perfetto compagno di reparto per il francese e per Fabinho potrebbe essere Bennacer, algerino del Milan il cui valore di mercato si attesta intorno ai 40 milioni, briciole per la dirigenza della squadra araba. 

Simone Mannarino
Simone Mannarino
Classe '94 e laureato in Storia all'Università Statale di Milano, ama il calcio in ogni sua forma ed espressione. Alla costante ricerca di storie da raccontare che permettano di andare oltre ciò che vediamo tutte le domeniche.

Potrebbe interessarti anche: