venerdì, Maggio 3, 2024

I portieri con più clean sheet nella storia

I portieri con più clean sheet della storia in una statistica di Transfermarkt che incorona due diverse icone del calcio contemporaneo. 

Il portale transfermarkt è noto per sviscerare statistiche grazie al suo database in continuo aggiornamento. Tra le tante notizie scaturite da questi dati, quella relativa ai portieri con maggiori reti inviolate tra tutte le competizioni nel ventunesimo secolo, prendendo in considerazione però solamente i giocatori che hanno militato nei top 10 campionati al mondo, tra cui quello scozzese. A proposito, Allan McGregor, grande portiere di Glasgow Rangers, Hull City e della nazionale scozzese fa parte della top ten di questa particolare classifica con 244 reti inviolate in 606 partite

Prima di sviscerare i dati, dobbiamo delineare le due classifiche che vengono a comporsi in questa particolare statistica. La prima parla del numero effettivo di reti inviolate in carriera, a prescindere dal numero di partite giocate; la seconda, invece tratta dell’efficienza, o meglio della media reti inviolate / partite giocate ribaltando effettivamente quella che è la prima classifica pubblicata da Transfermarkt. 

In testa alla prima classifica – quella per numero di reti inviolate conseguite in carriera, troviamo Pepe Reina, portiere spagnolo ex Liverpool, Napoli e Real Madrid tra le altre con 345 clean sheet in 891 partite giocate. Alle sue spalle il tedesco Manuel Neuer, con 717 partite giocate e 324 reti inviolate; per le sue statistiche non si tratta di numeri immutabili, in quanto proprio in queste settimane si sta giocando con il Bayern Monaco l’accesso alle semifinali di Champions League contro l’Arsenal. Terzo in classifica Gianluigi Buffon, che con 694 partite – quindi quasi duecento in meno del portiere spagnolo – ne ha messi a referto 319

La classifica continua poi in questo modo: 

  1. Pepe Reina – 345 clean sheet in 891 partite 
  2. Manuel Neuer – 324 clean sheet in 717 partite 
  3. Gianluigi Buffon – 319 clean sheet in 694 partite 
  4. Iker Casillas – 315 clean sheet in 812 partite 
  5. Peter Chec – 309 clean sheet in 711 partite 
  6. Rui Patricio – 266 clean sheet in 722 partite 
  7. Victor Valdes – 249 clean sheet in 574 partite 
  8. Hugo Lloris – 248 clean sheet in 727 partite 
  9. Allan McGregor – 244 clean sheet in 606 partite 
  10. Thibaut Courtois – 239 clean sheet in 583 partite 

Clean sheet e ribaltamento della classifica 

Tutto bellissimo, soprattuto per Pepe Reina che – avendo giocato veramente tante partite – si trova in testa distaccando il primo inseguitore di circa venti gare senza subire gol. Il problema è che se prendiamo in esame la seconda classifica, e cioè quella relativa alla percentuale di reti involate conseguite in base al numero delle partite giocate tutto si ribalta, offrendo a Gianluigi Buffon il trono di miglior portiere nella storia e facendo scivolare lo spagnolo molto indietro nella graduatoria. 

Prima di sviscerarne le percentuali però, dobbiamo citare Thibaut Courtois e Allan McGregor, entrambi fanalini di coda della prima classifica ma dotati di un’incredibile percentuale che cambia abbastanza le gerarchie in quella successiva. Come loro anche Peter Cech e Victor Valdes trovano soddisfazione nella percentuale di reti inviolate rispetto ad una prima statistica che ne svalutava le prestazioni. Ecco il computo percentuale completo: 

  1. Gianluigi Buffon – 46% 
  2. Manuel Neuer – 45,18% 
  3. Peter Chec – 43,5% 
  4. Victor Valdes – 43,4% 
  5. Thibaut Courtois – 40,99% 
  6. Allan McGregor – 40,26% 
  7. Iker Casillas – 38,8% 
  8. Pepe Reina – 38,7% 
  9. Rui Patricio – 36,8% 
  10. Hugo Lloris – 34,11% 

Una classifica ribaltata, che deve tenere conto per chiunque la legga delle squadre in cui hanno militato i portieri presi in considerazione e anche il fatto che alcuni di loroNeuer e Courtois tra tutti – ancora giochino e che quindi potrebbero migliorare le proprie statistiche o addirittura peggiorarle. 

Leggi anche: Tutte le colpe di Pioli al Milan 

Potrebbe interessarti anche: